Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.

Scuola dell'Infanzia

Dall’ a.s. 2011/2012, in tutte le scuole dell’ infanzia del nostro Circolo, per gli alunni cinquenni è attivo un progetto di arricchimento dell’offerta formativa volto a favorire un primo approccio ludico alla lingua inglese. Non ci si propone un insegnamento precoce, ma piuttosto una sensibilizzazione del bambino verso un codice linguistico diverso dal proprio, utile per la sua crescita formativa.

 

Scuola Primaria

Nel nostro Circolo Didattico l’insegnamento della lingua straniera è stato avviato sin dall’a.s. 1992/1993. Partito come esperienza laboratoriale limitata ad alcune classi, si è progressivamente esteso a tutte le classi del Circolo e si è arricchito di numerose ESPERIENZE EXTRA- CURRICOLARI, tra cui:

  • attività di animazione teatrale con l’attore inglese Brian Ayres
  • intervento di un docente lettore madrelingua inglese grazie al Progetto Assistentato Lingua Socrates Comenius
  • corrispondenza scolastica con coetanei anglofoni
  • partecipazione a quattro Progetti Socrates Comenius Azione 1 con scuole di diversi Paesi dell’Unione Europea
  • "The English Week": settimana dedicata alla lingua e alla cultura inglese

 

Scuola Secondaria

La società di oggi, e ancor più quella del domani, è una società multiculturale per cui la conoscenza di più lingue contribuisce a sentirsi cittadino del mondo facilitando l’integrazione, condizione necessaria per accedere ai concetti di tolleranza e solidarietà.
E’ necessario, allora, incentivare un apprendimento che fornisca ai cittadini del domani gli strumenti e la flessibilità necessari per passare da un’identità culturale all’altra instaurando atteggiamenti di disponibilità, di apertura e di dialogo .
La Scuola Secondaria di Primo Grado “ G.GOZZANO” di Caluso, sin dal Progetto lingue 2000, ha sempre sostenuto l’importanza della conoscenza delle Lingue Comunitarie e di conseguenza si è attivata affinché ne fosse più agevole l’acquisizione.
In questa ottica ha introdotto le certificazioni linguistiche del Trinity College, della University of Cambridge e dell'Alliance Française de Turin perseguendo i seguenti obiettivi:

  • EVIDENZIARE L'IMPORTANZA DELLA VALUTAZIONE COME MOMENTO FORMATIVO E MOTIVANTE
  • POTENZIARE L'USO DELLA LINGUA STRANIERA ORALE E SCRITTA
  • FAVORIRE UN PROCESSO DI STANDARDIZZAZIONE ATTRAVERSO I PARAMETRI ADOTTATI DA ENTI CERTIFICATORI ESTERNI (FRAMEWORK EUROPEO)
  • AFFINARE L'ABILITA' DI ORGANIZZARE AUTONOMAMENTE IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO E GESTIRLO IN MODO EFFICACE