Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.

CREAZIONE DI UNA RIVISTA SCOLASTICA CON POWER POINT

DESTINATARI - Classi terze - Secondaria di Secondo Grado
 
MODALITA' - Lavoro di gruppo
 
OBIETTIVI DIDATTICI
  • Scelta degli argomenti più significativi da inserire nella presentazione
  • Utilizzo di un lessico appropriato al contesto scolastico
  • Utilizzo di un registro informale
  • Utilizzo del software Power Point 
  • Creare un layout gradevole e accattivante 
  • Mostrare capacità di sintesi nel descrivere in modo efficace
RISULTATI RAGGIUNTI
Tutti i gruppi hanno raggiunto l'obiettivo prestabilito rispettando le indicazioni fornite. Tutti gli allievi hanno ricevuto supporto sia nell'aspetto linguistico sia nell'aspetto tecnologico: alcuni gruppi sono stati più autonomi nella realizzazione del prodotto, altri hanno avuto bisogno di maggior sostegno.
 
RIVISTE:

 

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

TRINITY – GRADE 1 e GRADE 3

Lunedì 8 aprile 2019, un gruppo di sette alunni della Scuola Primaria di Tonengo e 41 allievi della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno sostenuto l’esame orale di lingua inglese al fine di ottenere la certificazione Trinity.

La preparazione si è svolta rispettivamente in classe con il maestro Antonino Costa e sia in classe con le docenti sia nei corsi extra-curricolari, tenuti dalle proff. Antonella Colla e Rosa Maria Rabante.

Tutti gli allievi hanno superato l’esame con la soddisfazione dei docenti curricolari e del Dirigente Scolastico.

Alla luce dei risultati ottenuti (12 allievi con Distinction, 24 con Merit e 12 con Pass), ci complimentiamo con tutti loro per l’impegno e la serietà profusi per il raggiungimento di questo obiettivo.

La referente per le Certificazioni Linguistiche

Prof.ssa Marzia Pomero

 

 

SCAMBI CULTURALI

SOGGIORNO LINGUISTICO AL CMEF DI CAP D’ AIL

Anche quest’anno, dal 4 all’8 febbraio 2019, un cospicuo gruppo di studenti delle classi terze, della Scuola Secondaria di Primo Grado, ha partecipato al soggiorno linguistico presso il Centre Méditerranéen d’Etudes Françaises di Cap d’Ail.
Gli allievi hanno avuto la possibilità di perfezionare il loro francese, scoprire una parte di Costa Azzurra e di Monaco. Hanno, inoltre, partecipato ad attività serali collettive e conviviali. Le esperienze sono state vissute in un ambiente rilassante, immerso in un parco dalla vegetazione lussureggiante, di fronte ad un panorama che regalava ogni giorno albe e tramonti mozzafiato.
Al mattino gli allievi hanno seguito quattro ore di lezione di francese, incentrate sullo sviluppo delle competenze di comunicazione e non sono mancati momenti culturali di preparazione alle escursioni programmate.
Nei pomeriggi, le buone condizioni climatiche e le temperature miti hanno favorito gli spostamenti a piedi lungo il sentiero del Litoral, che offre una vista spettacolare, con una sosta alla Plage Marquet.
La visita al Museo Oceanografico ha entusiasmato i ragazzi, attratti in particolare dalle vasche che riproducevano la barriera corallina, con la sua straordinaria varietà di pesci: un vero e proprio festival di colori!
Dopo la visita al museo, una passeggiata fra i vicoli di Monaco, fino al Palais Princier ha fatto immergere i ragazzi nel cuore della città monegasca. Immancabili, poi, le tappe per acquistare un souvenir o gustare una crêpe.
Altrettanto gradite sono state le visite alla fabbrica di profumi di Fragonard e al caratteristico villaggio di Eze.
La sera il divertimento era assicurato, grazie alle attività organizzate dagli animatori. Tutti gli studenti sono stati coinvolti in giochi, karaoke e danze con la degustazione finale di crêpes e gaufres preparate sul momento.
L’ultimo giorno, nell’anfiteatro del Campus, i ragazzi hanno ricevuto l’attestato europeo con l’indicazione del livello raggiunto. Molti studenti hanno conseguito il livello A2, superiore a quello richiesto alla fine della Scuola Secondaria di Primo Grado; tutti si sono impegnati ed hanno avuto un comportamento corretto e rispettoso.
Bravo à tous les collégiens!

Le docenti accompagnatrici

“Questa esperienza è stata bellissima, la rifarei sicuramente. Le lezioni erano belle, non pesanti;il cibo era buono, le attività serali divertenti; le escursioni magnifiche per il paesaggio e per i luoghi visitati” (Leonardo)

“Ho imparato tante cose di francese e ho acquisito tante informazioni sulla Francia”(Letizia)

“Non dimenticheremo mai quei tramonti stupendi sul mare che precedevano delle serate divertentissime. I professori francesi erano molto bravi e pazienti e utilizzavano ottimi metodo di insegnamento” (Chiara, Alessio, Maida)

“Le gite sono state interessanti e istruttive” (Gabriele)

“Pendant ce séjour linguistique j’ai vu de très beaux paysages; la visite au Musée Océanographique m’ a beaucoup frappé, il me semblait d’être sur le fond de la mer” (Davide)

“La settimana in Francia è stata la più bella della mia vita, spero di poter fare altre esperienze del genere in futuro, esperienze che uniscono studio, divertimento e amicizia”(Silvia)

“J’ai bien aimé les promenades que nous avons faites, la seule chose que je n’ai pas aimé sont les chambres”(Gabriele)

“Mi sono state molto utili le lezioni giornaliere di francese”(Naomi)

“Se avessi l’opportunità di rifare questa esperienza la rifarei subito, senza pensarci due volte”(Nicolò)

Cap D'Ail 1

Cap D'Ail 2

 Cap D'Ail 3

 Cap D'Ail 4

Cap D'Ail 5