Ministero della pubblica amministrazione

logo

SOGGIORNO LINGUISTICO AL CMEF DI CAP D’ AIL

Dopo la pausa dovuta al Covid, è ripreso quest’anno il progetto del soggiorno linguistico al Centre Méditerranéen d’Etudes Françaises di Cap d’Ail. 

Dal 6 al 10 novembre 2023, 45 studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno avuto la possibilità di perfezionare il loro francese, scoprire una parte di Costa Azzurra e di Monaco. Hanno, inoltre, partecipato ad attività serali collettive e conviviali. Le esperienze sono state vissute in un ambiente rilassante, immerso in un parco dalla vegetazione lussureggiante, di fronte ad un panorama che regalava ogni giorno albe e tramonti mozzafiato.

 Al mattino gli allievi hanno seguito quattro ore di lezione di francese, incentrate sullo sviluppo delle competenze di comunicazione e non sono mancati momenti culturali di preparazione alle escursioni programmate.

    

Nei pomeriggi, le buone condizioni climatiche e le temperature miti hanno favorito gli spostamenti a piedi lungo il sentiero del Littoral, che offre una vista spettacolare.

Il giro turistico del Principato di Monaco è avvenuto sul trenino, poi una passeggiata fra i vicoli di Monaco fino al Palais Princier con le immancabili tappe per acquistare un souvenir o gustare una crêpe.

Altrettanto gradite sono state le visite alla fabbrica di profumi di Fragonard e al caratteristico villaggio di Eze. L’unico pomeriggio piovoso è stato dedicato al tour in pullman di Nizza con tappa al centro commerciale Cap 3000, dove gli studenti hanno potuto mettere in pratica la lingua francese svolgendo così un vero compito di realtà.

La sera il divertimento era assicurato, grazie alle attività organizzate dagli animatori. Tutti gli studenti sono stati coinvolti in giochi, karaoke e danze con la degustazione finale di crêpes e gaufres preparate sul momento.

 

L’ultimo giorno, nell’anfiteatro del Campus, i ragazzi hanno ricevuto l’attestato europeo con l’indicazione del livello raggiunto. Molti studenti hanno conseguito il livello A2, superiore a quello richiesto alla fine della Scuola Secondaria di Primo Grado; tutti si sono impegnati ed hanno avuto un comportamento corretto e rispettoso.

 

Bravo à toutes les collégiennes et à tous les collégiens!

Le docenti accompagnatrici

 

 

In primo piano


PNRR


PON


News:

URP

Istituto Comprensivo Statale
Via Unità d'Italia, 7
10014 Caluso (TO)
Tel: +39 011 9833205
Fax: +39 011 9891321
PEO: toic8bu00x@istruzione.it
PEC: toic8bu00x@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. TOIC8BU00X
Cod. Fisc. 93048280015
Fatt. Elett. UFOGBG