Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.

Gli Istituti comprensivi, formati da plessi scolastici di scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado sono stati istituiti ai sensi della L.97/1994.

Negli anni successivi il numero di tali istituzioni è cresciuto notevolmente anche perché il MIUR ha intravisto la possibilità di avviare in essi un laboratorio dell’innovazione ordinamentale che si andava delineando e che oggi è definita sul piano normativo con la Legge .n.30/2000.

All’ interno di un Istituto Comprensivo è necessaria un’azione strategica per costruire gradualmente e con impegno programmato livelli crescenti di integrazione tra gruppi professionali con identità diversificate alla luce delle finalità e degli obiettivi delle Indicazioni Nazionali per il primo ciclo d’istruzione del 2012. 

E’ soprattutto presente la possibilità di seguire e accompagnare la crescita e lo sviluppo dei ragazzi con uno “sguardo lungo”, dai 3 ai 14 anni, quindi di pianificare una vera continuità formativa con un comune e ragionato lavoro di programmazione e condivisione di pratiche didattiche ed educative.

L’Istituto Comprensivo di Caluso nasce il 1°settembre 2018 dall’ex Circolo didattico e dalla Scuola secondaria di primo grado “G.Gozzano”; è formato da 12 plessi ( 5 scuole dell’infanzia, 6 scuole primarie e 1 scuola secondaria di primo grado) dislocati in quattro paesi canavesani : Caluso, Mazzè ,Vische e Villareggia.

Le scuole che lo compongono sono:

  • SCUOLA DELL’INFANZIA “D.BRETTI TRONZANO” di Caluso
  • SCUOLA DELL’INFANZIA “F.UBERTINI” di Rodallo
  • SCUOLA DELL’INFANZIA “M.DELGROSSO” di Mazzè
  • SCUOLA DELL’INFANZIA di Vische
  • SCUOLA DELL’INFANZIA “ B.FERRO” di Villareggia
  • SCUOLA PRIMARIA “G.GIACOSA” di Caluso
  • SCUOLA PRIMARIA “G.CENA” di Arè
  • SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” di Tonengo di Mazzè
  • SCUOLA PRIMARIA “G.CENA” di Mazzè
  • SCUOLA PRIMARIA “A.REGIS” di Vische
  • SCUOLA PRIMARIA “D.SAVIO” di Villareggia
  • SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.GOZZANO” di Caluso

"La presenza di comunità scolastiche, impegnate nel proprio compito, rappresenta un presidio per la vita democratica e civile perché fa di ogni scuola un luogo aperto, alle famiglie e ad ogni componente della società, che promuove la riflessione sui contenuti e sui modi dell’apprendimento, sulla funzione adulta e le sfide educative del nostro tempo, sul posto decisivo della conoscenza per lo sviluppo economico, rafforzando la tenuta etica e la coesione sociale del Paese.

La centralità della persona trova il suo pieno significato nella scuola intesa come comunità educativa, aperta anche alla più larga comunità umana e civile,capace di includere le prospettive locale, nazionale, europea e mondiale."

(dalle Indicazioni Nazionali -2012))

alberello