Ciao!

Siamo gli alunni della classe 5^ di Villareggia, vi ricordate la nostra escursione a San Martino? Vi avevamo anticipato che era in arrivo un elaborato speciale… 

Abbiamo riflettuto su cosa significa per noi la pieve di San Martino, che è stata per tutti luogo di pace e di libertà anche durante il periodo del lockdown.

Abbiamo letto e rielaborato alcuni articoli comparsi su “Il Risveglio Popolare” e la storia di Villareggia così come pubblicata sul sito del Comune, realizzando una breve presentazione multimediale sulla storia del nostro paese.

Abbiamo ricostruito il percorso dell’escursione realizzando un cartellone. Poi, l’abbiamo trasformato in una mappa digitale interattiva con ThingLink.

Abbiamo dipinto con le tempere la pieve di San Martino immersa nei colori del bosco in autunno.

Abbiamo realizzato un video del percorso con le foto che avevamo scattato.

Abbiamo sperimentato con i QR code.

Abbiamo collaborato e imparato tante cose!

Abbiamo utilizzato tutto ciò per realizzare un elaborato da iscrivere al concorso “Le meraviglie d’Italia” indetto da Coop per la Scuola (concorso.coopperlascuola.it) e… ABBIAMO VINTO! Siamo tra i 50 vincitori selezionati tra i partecipanti da tutta Italia! L’elenco dei vincitori è consultabile qui: concorso.coopperlascuola.it/vincitori.

Potete visionare il nostro lavoro qui: bit.ly/5vsMar.

#Arte #Cittadinanza #Geografia #Italiano #Storia #Tecnologia