Il nostro Istituto ha ottenuto l'accreditamento nell'ambito del Programma Erasmus+ per il periodo 2024/2027
(programma europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport).

 

Il nostro Istituto si apre all’Europa: a febbraio 2024 la scuola ha raggiunto un obiettivo ambizioso ottenendo l’Accreditamento Erasmus+ per l’istruzione scolastica. Questo traguardo garantisce l’accesso ai finanziamenti annuali previsti per i progetti di mobilità internazionale di alunni e staff nell’ambito del programma Erasmus+ per il quadriennio 2024-2027. La candidatura del nostro Istituto ha ricevuto una valutazione molto positiva dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, ottenendo un punteggio di 89/100.
Il progetto è volto a innovare e migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento mediante il sostegno alla mobilità degli alunni e del personale della scuola presso altri istituti educativi dell’Unione Europea. 

 

I principali obiettivi che il nostro Istituto intende raggiungere attraverso la realizzazione del piano Erasmus sono:

  • la valorizzazione e il potenziamento delle competenze linguistiche di docenti e alunni mediante l’introduzione della metodologia Content Language Integrated Learning (Clil), con l’inglese nei tre ordini di scuola e il francese nella scuola secondaria di I grado;
  • lo sviluppo delle competenze sociali e civiche con particolare riferimento alla promozione e valorizzazione del territorio e della sostenibilità ambientale;
  • l’utilizzo di metodologie che puntino all’innovazione nella didattica attraverso un percorso di digitalizzazione che si avvale di attività di formazione e di possibilità di confronto peer-to-peer con partner europei, al fine di sviluppare una crescente competenza digitale di docenti e alunni.

Sono previste in particolare 3 tipologie di mobilità:

  • Job shadowing (osservazione diretta dell’attività svolta in altri istituti educativi europei);
  • corsi di formazione in un Paese dell’Unione Europea per docenti e staff;
  • attività in scuole estere per gruppi di studenti della scuola primaria e secondaria di I grado (che si realizzeranno tuttavia solo a partire dal terzo anno del progetto).

 

Ecco cosa abbiamo già fatto! ↓↓↓

Le attività antecedenti a gennaio 2024 sono state svolte nell’ambito del Consorzio Erasmus+ dell’USR Piemonte