Ministero della pubblica amministrazione

logo

Le classi terze della secondaria hanno trascorso una bellissima giornata, recandosi a piedi dalla scuola al lago di Candia, passando dal Castellazzo, attraversando le vigne ed i nostri bellissimi boschi lungo il "Sentiero delle Pietre bianche"; al ritorno hanno attraversato il suggestivo passaggio nella "galleria del minatore!".

L'uscita, prevista tra le attività del progetto d’Istituto "Il sentiero delle pietre bianche", è stata guidata dai prof. Turcato e Ferrarotti e dai docenti accompagnatori della secondaria; ha previsto inoltre l'intervento del geologo sig. Nicola Lauria, il quale ha proposto ai ragazzi un approfondimento sulle caratteristiche geomorfologiche dell’anfiteatro morenico.

 

I ragazzi, durante la camminata, hanno prelevato tre campioni di terreno in differenti posti lungo il cammino e, giunti al lago di Candia, tre campioni di acqua del lago, presi in posizione distanti tra loro. Lo scopo di questa raccolta sarà la realizzazione dell’analisi del terreno e dell’acqua al fine di determinare l’acidità e presenza di ammoniaca, nitriti, solfati, tensioattivi, carbonati nel terreno e acidità, ammoniaca, nitriti, solfati e tensioattivi nelle acque. Inoltre si cercherà di individuare gli indicatori biologici che, nel caso in cui le acque fossero pulite, dovrebbero essere presenti. Tutto questo permetterà di individuare il grado di inquinamento di terreno e acque.

 

Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo ed interesse alle attività proposte.

#ProgettoDiIstituto #SentieroDellePietreBianche #ValorizzazioneDelTerritorio #Cittadinanza

In primo piano


PNRR


PON


News:

URP

Istituto Comprensivo Statale
Via Unità d'Italia, 7
10014 Caluso (TO)
Tel: +39 011 9833205
Fax: +39 011 9891321
PEO: toic8bu00x@istruzione.it
PEC: toic8bu00x@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. TOIC8BU00X
Cod. Fisc. 93048280015
Fatt. Elett. UFOGBG