Ministero della pubblica amministrazione

logo


Gentili famiglie, 
l’IC Caluso aderisce come sempre a #ioleggoperché, che quest’anno si svolgerà dal 4 al 12 novembre. Quest’iniziativa nazionale in sintesi permette di donare libri alle scuole, acquistandoli presso alcune librerie convenzionate.
Quelle che sono gemellate con i vari plessi dell’IC Caluso sono
:

  • Axolotl Libreria (Chivasso – Via Teodoro II, 16) – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • L’Angolo di Fricci (Chivasso - Via Roma 5/b) – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
  • La galleria del libro (Ivrea – Via Palestro 70) – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
  • Cartolibreria “Tapparo Matilde” (Caluso – Piazza Mazzini 9) – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
  • Cartoclub (Caluso, Piazza Ubertini 27) – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
 
 

Alle librerie è stato fornito da alcuni plessi un elenco di libri consigliati per l’acquisto, tra cui potrete scegliere (ma l’elenco non è vincolante) qualora aveste piacere di acquistare uno o più testi che noi riteniamo possano essere educativi e soprattutto belli per i nostri ragazzi.

La possibilità di arricchire la biblioteca scolastica può essere un'esperienza autentica, dall’alto valore civico, in quanto permette di incidere direttamente su un bene che è pubblico e di cui non usufruisce solo il donatore, ma a cui possono attingere tutti gli studenti, presenti e futuri, membri della stessa comunità. Ed è senz’altro un modo per i ragazzi di sentirsi parte dell’istituto, perché sui libri donati viene apposto il loro nome con una targhetta, in modo tale che si sappia che sono stati proprio loro a regalare quel libro, anche quando saranno passati alle scuole superiori.

Anche se naturalmente l’adesione è su base volontaria, speriamo che parteciperete numerosi, credendo come ogni anno nella magia della gentilezza e della lettura.

Inoltre, le librerie continuano a mettere a disposizione anche un sistema di “acquisto a distanza”, quindi si può scegliere e comprare il libro anche senza recarsi personalmente in libreria, qualora non se ne avesse l’occasione. Si può chiamare, chiedere di consultare la lista dei “consigli per gli acquisti” che è stata predisposta per i vari plessi e pagare il libro scelto tramite Satispay o bonifico bancario. Per ulteriori dettagli, potete mettervi direttamente in contatto con la libreria che sceglierete. I librai vi offriranno tutta l’assistenza del caso.

Un cordiale saluto
LA REFERENTE DELLA BIBLIOTECA
Prof.ssa Chiara Sandretto

Vuoi scaricare la versione PDF di questa lettera? Clicca  >> QUI <<

In primo piano


PNRR


PON


News:

URP

Istituto Comprensivo Statale
Via Unità d'Italia, 7
10014 Caluso (TO)
Tel: +39 011 9833205
Fax: +39 011 9891321
PEO: toic8bu00x@istruzione.it
PEC: toic8bu00x@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. TOIC8BU00X
Cod. Fisc. 93048280015
Fatt. Elett. UFOGBG