Ministero della pubblica amministrazione

logo

 IC CALUSO AMBASCIATORE CROCUS

Nei giorni scorsi alcune classi della Scuola Secondaria di I Grado di Caluso si sono dedicate al Progetto Crocus, dedicato agli alunni delle scuole e ai ragazzi di un'età pari, o superiore, ai 10 anni. Il progetto è partito come iniziativa irlandese nel 2005 e adesso si è diffuso in dodici nazioni europee. L’attività è consistita nella riqualificazione di un'aiuola dell'Istituto con la messa a dimora di 50 bulbi di crochi gialli forniti dall’organizzazione Holocaust Education Ireland in ricordo del milione e mezzo di bambini ebrei che sono deceduti durante l’Olocausto e delle migliaia di bambini che sono stati vittime delle atrocità naziste. 

L’attività è stata una buona occasione di riflessione sotto diversi punti di vista: i docenti, in modalità e tecniche didattiche diverse, hanno sottolineato l’importanza del “prendersi cura” di tutto quanto ci circonda, della necessità di aspettare i tempi giusti per qualsiasi azione, ma soprattutto per riflettere sulla guerra in Medioriente con letture e discussioni sulla pace, invocata a gran voce in questo tragico momento storico.

Ora agli studenti, divenuti ambasciatori Crocus, non resta che innaffiare i bulbi interrati ed attendere con pazienza la fioritura, che avverrà verso la fine di Gennaio.

Guarda anche la presentazione Canva realizzata dagli alunni delle classi 1^A e 2^B ⇊

In primo piano


PNRR


PON


News:

URP

Istituto Comprensivo Statale
Via Unità d'Italia, 7
10014 Caluso (TO)
Tel: +39 011 9833205
Fax: +39 011 9891321
PEO: toic8bu00x@istruzione.it
PEC: toic8bu00x@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. TOIC8BU00X
Cod. Fisc. 93048280015
Fatt. Elett. UFOGBG